giovedì 13 ottobre 2011

Sweater girls



Christian Dior disse di Coco Chanel "Con un pullover nero e dieci fili di perle ha rivoluzionato la moda". Perchè è stata proprio lei a portare il pullover, nato come capo maschile, nell'armadio delle donne. Nel 1916 Gabrielle Chanel è la prima ad indossare un maglione con scollo a V, preso in prestito dal guardaroba del suo compagno e poi a proporlo alle sue clienti nel suo negozio di Deauville. Dapprima si trattava di maglie chiuse, poi arriva l'idea di aprirli sul davanti. 
Oggi è quasi strano pensare che pullover nasca come capo maschile. Soprattutto se si guarda agli anni '50: è in questo periodo che il pullover viene consacrato a icona di femminilità dalle "Sweater Girl" come Marylin Monroe e Sofia Loren, che indossavano maglioncini aderentissimi su reggiseni a punta, mettendo in mostra le loro curve. Una questione di forme e non di quantità di stoffa insomma. Perchè anche con un semplice maglione ci si può sentire al top della femminilità!






[ Font - Fashion Gone Rogue - Google ]

3 commenti:

  1. Sono d'accordo, ci sono maglioni che non svelano un cm di pelle ma sono sexissimi!
    audrey

    RispondiElimina
  2. Great pics!!

    Hugs
    JK
    http://mrkanerule.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. belissime immagini e sono d'accordo con quello che hai scritto... poi sono così morbidi e caldi che non se ne può fare a meno!

    C:

    nuovo post sul mio blog
    http://moneygonefor.blogspot.com/

    RispondiElimina