domenica 31 luglio 2011

Summer Retrò


Colori e linee classiche, linee flessuose che abbracciano le forme del corpo. Il tratto più caratteristico della rivisitazione degli anni '50 è la femminilità che, evocata, esplode in tutta la sua delicatezza e naturalezza. Semplicità ed eleganza racchiuse in forme e linee, come gemme incastonate.
L'evocazione degli anni '50 e '60 è un tratto evidente della moda di questo periodo, non solo le forme ma anche le atmosfere così eleganti e classicheggianti. Per me è amore a prima vista.





[ Font - Fashion Gone Rogue ]

sabato 30 luglio 2011

Summer of Color




Passo dopo passo, procedendo sulla linea del tempo in punta di piedi, ci si è addentrati in questa meravigliosa stagione e si è ormai a metà di questo percorso. Voltando la testa per guardare indietro possiamo già lasciarci andare e azzardare qualche conclusione: la favola non è finita ma la morale è già evidente. Questa sarà ricordata come l'estate del colore. Non tinte sbiadite e sfumature indecise, ma sgargianti e decisi colori fluorescenti, fucsia, giallo, arancio, verde e blu. Quest'anno la luce del sole si è scomposta in tutte le sue componenti per dar vita a combinazioni vitaminiche, un vero soffio di energia. Le forme un po' retrò, le linee minimali e la forza dei colori si uniscono quest'anno a comporre un inno alla gioia e alla spensieratezza al quale è difficile resistere.










[ Font - StreetFSN - 9To5Chic - B.Jones Style - Saucy Glossie - Fashion Gone Rogue - Sterling Style - Style & The City - The Sartorialist ]

venerdì 29 luglio 2011

Back in the city pt 1


 


Un periodo di disintossicazione da tutto ciò che è tecnologia ogni tanto ci vuole proprio. Come il cambio d'armadio ad ogni passaggio di stagione, così anche la nostra mente ogni tanto dovrebbe avere a disposizione un periodo di decompressione in cui si distoglie l'attenzione da tutto ciò che è tecnologico e caos cittadino per tornare ad essere libera di dedicarsi a tutto ciò che rimane al di fuori di questo vorticoso girotondo. La mia dieta detox per la mente è stata a base di libri, riviste, chiacchiere da ombrellone e meravigliosi paesaggi liguri. Niente internet, niente computer. Semplicemente staccare la spina, perché è vero che per vedere con più chiarezza una cosa è meglio osservarla ad una certa distanza e quando la si reinserisce si è carichi di nuova energia e si apprezza con maggior consapevolezza ciò di cui si è fatto a meno.
Anche voi, come me, ogni tanto avete bisogno di staccare per liberare la mente o avete altre tecniche per rimpossessarvi dei vostri spazi?

Continuerò presto il "racconto" di questo viaggio.


 

 


 [ Shirt Patrizia Pepe - Pants Nfy - Shoes Sergio Rossi - Candy Bag Furla ]

martedì 12 luglio 2011

Pink details



La natura estiva regala sfondi meravigliosi, prati verdi, cieli azzurri, campi di grano dorati. Solo piccoli dettagli di colore, una farfalla, qualche papavero che fa capolino tra le spighe di grano, un aquilone in cielo... A volte sono proprio i dettagli a definire un insieme. Piccoli indizi fondamentali per darci la chiave di lettura giusta, anche nella moda. La cosa difficile è non esagerare soffocando il tutto con troppe aggiunte e rendere possibile l'interpretazione. Basta un tocco di colore, un accessorio, un vezzo per dar carattere ad uno sfondo neutro. Come un disegno che emerge dal foglio.










 

[ Shoes Kallistè - T-Shirt Max Mara - Knitted Patrizia Pepe -Pants Nfy - Candy Bag Furla - Lipstick Make-up Forever ]

giovedì 7 luglio 2011

Swimming



Intero o due pezzi, il costume è un immancabile delle vacanze estive. Almeno una volta in tutta l'estate un tuffo se lo concedono tutti, che sia nella salmastra acqua di mare o in quella clorata della piscina. Forse è per questo che la fantasia dei designer, in questo ambito, viene lasciata sfogare dando vita alle forme più strane e gli accostamenti cromatici più impensati.
Il consiglio Bon Ton per orientarsi in questo labirinto di forme e colori e non sembrare un paralume da spiaggia è semplicità. Semplicità di forme o di colori. Fissati questi due punti fermi si può lasciar emergere uno: se le linee sono molto semplici e classiche si può giocare scegliendo una fantasia particolare, viceversa se le la forma è molto particolare meglio optare per il monocromo o comunque una fantasia molto semplice. Personalmente adoro i costumi interi, meglio se in stile anni '50. Mi riprometto sempre di procurarmene uno ma il mio amore per la tintarella mi guida sempre verso i solito bikini, negli ultimi tempi a fascia.
E voi? Come li scegliete?













[ Font - Fashion Gone Rogue - Le blog de Betty - The Cherryblossom Girl - B.Jones Style - After DRK - Fashionably Social - Eleonoire Bridge - 9 to 5 Chic ]